Professional Image
un’immagine coerente è importante in ogni momento della vita. nel caso di un contesto professionale è determinante.
Il rischio di apparire poco affidabili o inadeguati al ruolo per cui ci stiamo proponendo è sempre dietro l’angolo.
La consulenza d’immagine professionale può in parte essere sovrapposta alla consulenza personale, o può discostarsene quasi totalmente.
Può sovrapporsi perché, seguendo sostanzialmente gli stessi step, armocromia e body shape, può aiutarvi a costruire un’immagine che prima di tutto vi faccia stare bene. E questo ritengo sia un elemento fondamentale per chiunque.
Si differenzierà negli aspetti legati alla scelta degli abiti da indossare in ambito lavorativo.
Se ad esempio nella vita privata la scelta sarà esclusivamente di carattere personale, ovvero mi piace e mi fa stare bene, nel lavoro le valutazioni da fare sono tante altre.
Va da sé che in base alla vostra professione sarà consigliabile un dress code, una sorta di “divisa” che vi rappresenterà in maniera adeguata, facendovi sempre apparire adatti al contesto.
In ambito cromatico poi, si può decidere anche di fare una valutazione dell’uso del colore a scopi differenti rispetto a quelli classici delle stagioni di appartenenza.
Qui l’uso del colore sarebbe quindi di carattere emotivo e comunicativo.
Cosa comunichiamo con i colori?
Come apparire più affidabili, più determinati, aggressivi o al contrario concilianti? Conosceremo il potere del colore e il suo utilizzo nella nostra vita lavorativa.
Immagine Aziendale
L’immagine dei dipendenti, dei dirigenti, di chiunque lavori all’interno di una azienda è l’immagine stessa dell’azienda.
E se questo è molto chiaro in un paese come gli Stati Uniti – non a caso il luogo nel quale la consulenza d’immagine è nata – lo è molto meno in Italia.
Partendo dall’immagine dell’azienda, dai colori, dalla missione e dalla filosofia, possiamo costruire insieme un’immagine in linea con essa.
Con incontri individuali o di gruppo possiamo lavorare per arrivare a costituire alla fine di un percorso, un’unica entità, frutto sì di tante individualità, ma che vanno tutte insieme in un’unica direzione comune.
Attività di
Team Building
L’organizzazione di Team Building è divenuta, all’interno delle aziende moderne e proiettate al futuro, sempre più diffusa.
Si tratta di creare e cementare la capacità di interazione tra i dipendenti, di stimolare il lavoro di gruppo, attraverso la creazione di momenti di condivisione, anche ludici, al di fuori della routine aziendale.
Ciò può essere fatto sfruttando ad esempio l’uso ludico, comunicativo ed emotivo del colore.
Ma anche giocando con la forma, con l’immagine propria e dei propri colleghi.
L’abito come strumento di comunicazione, come espressione aziendale. Come strumento di persuasione.
Insomma, gli argomenti per organizzare una attività di Team Building non mancano!
Scopri la
Cross Culture
Un ambiente business in cui interagiscono persone provenienti da paesi molto diversi per cultura, valori e pratiche commerciali, necessita di una specifica preparazione preventiva. Intraprendere affari con clienti stranieri può rappresentare per un’azienda o un manager una grande occasione di crescita o un potenziale disastro.
Conoscere usi e costumi del nostro nuovo partner commerciale si rivelerà la carta vincente per portare a casa un successo. Un incontro preliminare in cui si conosceranno le regole del gioco sarà quindi un aiuto fondamentale.